Alla ricerca della bellezza nascosta: una passeggiata fotografica tra i muri di Roma

Nella frenesia della vita quotidiana, trovare momenti di tranquillità e ispirazione può essere una vera sfida. Per me, una passeggiata fotografica attraverso le strade di Roma è un'occasione per immergermi nella bellezza nascosta dei dettagli urbani, lasciando che la mente si liberi dalle preoccupazioni e si concentri sul momento presente.

Alla ricerca della bellezza nascosta: una passeggiata fotografica tra i muri di Roma

Alla ricerca della bellezza nascosta: una passeggiata fotografica tra i muri di Roma

La passeggiata fotografica

Partendo dalla fontana dell'Ara Pacis, mi sono incamminato lungo le strade del centro di Roma alla ricerca di forme, colori e texture che si mescolano tra loro sui muri invecchiati dai secoli. Ho trovato ispirazione nei graffiti che adornano gli intonaci, nelle piante che crescono spontaneamente lungo i marciapiedi e nei vasi che decorano le facciate dei palazzi. Attraversando Piazza Augusto Imperatore intorno al Mausoleo di Augusto, ho continuato il mio viaggio verso Largo Fontanella Borghese, Piazza della Torretta, Via della Lupa, Piazza Borghese e Via di Ripetta, catturando ogni dettaglio che catturava il mio sguardo.

Liberare la mente attraverso la fotografia

Questo tipo di caccia fotografica per me è un'esperienza liberatoria per la mente. Mentre di solito mi concentro sulle persone nelle mie sessioni di street photography, questa volta ho dedicato la mia attenzione esclusivamente ai dettagli dei muri. Questa attività mi ha permesso di distogliere i pensieri dai ricordi del passato e dalle preoccupazioni e i piani per il futuro, vivendo appieno il momento presente e lasciando che la mia creatività si esprimesse liberamente attraverso l'obiettivo della mia macchina fotografica. In fondo non importa ne l’attrezzatura che si usa ne il risultato finale, ma il viaggio fatto per arrivare alla fine. Concentrarsi sulla ricerca dei dettagli da catturare con la fotocamera è l’essenza di questa attività.

Questi sono gli scatti realizzati con la mia Sony A7III e il Samyang 35mm f/2.8

Molto più di un semplice esercizio di fotografia

Una passeggiata fotografica attraverso le strade di Roma è molto più di un semplice esercizio di fotografia; è un'opportunità per riconnettersi con la bellezza del nostro ambiente urbano e per liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Invito tutti coloro che si sentono sopraffatti dallo stress della vita moderna a prendersi del tempo per esplorare il mondo intorno a loro con occhi nuovi e aperti, lasciando che la fotografia diventi una forma di meditazione attiva e di espressione creativa. E come dicevo, non serve una particolare attrezzatura per farlo, basta anche la fotocamera dello smartphone.

molto più di un semplice esercizio di fotografia

Molto più di un semplice esercizio di fotografia


Ho usato la seguente attrezzatura:

I link portano sul sito Amazon, in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei


Indietro
Indietro

Capodanno Cinese 2024 a Piazza Vittorio Emanuele - Il mio foto reportage con Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2

Avanti
Avanti

Domenica mattina a Piazza San Pietro